Il nostro Andrea Baglioni su La Svolta con l’articolo ‘Piccola guida all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità’.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato un nuovo regolamento per disciplinare la composizione e il funzionamento dell’organismo consultivo: quali sono le novità?
L’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilita è un organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, istituto con legge 3 marzo 2009, n. 18, con una durata iniziale di appena 3 anni, che, nel corso del tempo, è stata rinnovata di triennio in triennio, fino ad arrivare al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2022, grazie al quale l’operatività dell’Osservatorio è garantita quantomeno fino al 30 novembre 2025.
Nel corso degli anni le competenze assegnate all’Osservatorio sono state progressivamente ampliate; pertanto, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Decreto del 20 luglio 2023, ha adottato un nuovo regolamento disciplinante la composizione, l’organizzazione e il funzionamento dell’Osservatorio.
Clicca qui per leggere l’intero articolo